Care Socie e cari Soci,
le vacanze Natalizie sono passate per tante e tanti di noi, ed è tempo di rimettersi in marcia per il futuro della nostra Cooperativa.
Come sapete, il giorno 19 Gennaio 2020 si terranno le elezioni per il nuovo Consiglio di Amministrazione, che rimarrà in carica per due anni.
Di seguito vi inviamo un po’ di informazioni per arrivare “preparati” al giorno delle elezioni.
_________________________________________________________
COSA SI VOTA
Il nuovo consiglio sarà formato da 7 componenti, divisi in 5 “aree di competenza” secondo quanto segue:
– 1 Consigliere con delega ai RAPPORTI ISTITUZIONALI: si occuperà di gestire i rapporti con le istituzioni comunali (Comune di Firenze, Comune di Impruneta), gli istituti, gli enti, le realtà associative alle quali siamo o saremo legati. Si tratta di un ruolo di rappresentanza e di esternazione dei nostri valori e delle nostre istanze.
– 1 Consigliere con delega ai RAPPORTI COL TERRITORIO: si occuperà di costruire, coordinare e mantenere le relazioni con le realtà a noi legate, da San Frediano a Tavarnuzze.
– 1 Consigliere con delega al MARKETING: si occuperà, in sinergia con uno o più gruppi di lavoro dedicati, di ideare strategie per la ricerca di sponsor e, più in generale, di ideare una forma con la quale il Club si crei un valore sul “mercato”. Decisiva sarà la sua capacità di restare in linea con i valori espressi dall’Assemblea dei Soci.
– 1 Consigliere con delega a BANDI E PROGETTI: si occuperà di seguire, in sinergia con un gruppo di lavoro, di seguire lo svolgimento e la partecipazione a Bandi (comunali, regionali, nazionali) ai quali il Club avrà la necessità di aderire per il reperimento di fondi e la collaborazione con realtà esterne. Avrà la responsabilità di ideare e coordinare nuovi progetti (sociali, sportivi, economici) dei quali il Club sarà promotore.
– 3 Consiglieri “FONDATORI”: che avranno il ruolo di fungere da “controllori” sulle attività dei Consilieri con delega, di curare i rapporti con l’Assmeblea dei Soci sostenendone le istanze, di far rispettare i valori fondanti della Cooperativa. I consiglieri dovranno essere figure che rappresentano punti di riferimento per l’intero movimento del Lebowski.
A questa tornata elettorale, sarà necessario l’impegno di tutte e di tutti perché ci attendono sfide importanti all’orizzonte. Dobbiamo continuare a sognare insieme il Lebowski che vogliamo, e insieme organizzarci per prendere il sogno e portarlo sulla terra!
COME SI VOTA
Si voterà Domenica 19 Gennaio 2020, dalle ore 10 alle ore 19, presso lo Stadio “Ascanio Nesi”, Via Cassia 160/A – 50023 Tavarnuzze – Impruneta (FI). Segnatelo sul calendario, anche perché quel giorno ci sarà da sostenere i Grigioneri che giocheranno in casa contro il Monterotondo. Si preannuncia una domenica scoppiettante, dove “esserci” è di primaria importanza.
Ogni Socia o Socio del Lebowski ha diritto a votare una sola volta, a prescindere dal numero di azioni possedute.
Ogni Socia o Socio che si recherà al seggio riceverà una scheda di voto nella quale esprimere la propria preferenza per un numero di candidati pari al numero di consiglieri in ogni categoria (es. 1 preferenza per il ruolo di “Consigliere con delega ai Rapporti Istituzionali”, 3 preferenze per il ruolo di “Consigliere Fondatore”).
La votazione sarà segreta e la scheda verrà deposta nell’apposita urna.
Lo scrutinio inizierà alla chiusura del seggio; i risultati saranno affissi immediatamente nella bacheca dell’impianto sportivo “Ascanio Nesi” e resi pubblici il giorno seguente sui canali comunicativi della Cooperativa (e-mail, Facebook).
Ogni Socia o Socio ha diritto a portare una sola delega, utilizzando il modulo che trovate in allegato. Per qualsiasi problema relativo alla delega, si prega di scrivere a elezioni.lebowski@gmail.com entro la mezzanotte del giorno venerdì 17 Gennaio 2020.
La delega deve essere compilata in ogni sua parte dal delegante e inviata, corredata di copia del documento di identità che ne attesti la veridicità, al delegato e ad elezioni.lebowski@gmail.com entro la mezzanotte del giorno sabato 18 Gennaio 2020. Copia della delega deve essere esibita dal delegato al momento della votazione presso il seggio.
Ci sembra di non aver dimenticato niente. Le scadenze sono tante e vicine. Per facilitare il percorso che ci porterà alle elezioni, ecco le tappe del calendario grigionero:
- 17 gennaio 2020 scade il termine per richiedere il modulo per la delega al voto.
- 18 gennaio 2020 scade il termine per inviare il modulo per la delega al voto.
- 19 gennaio 2020 dalle 10 alle 19 si vota presso lo stadio “Ascanio Nesi” e si guarda la partita Lebowski – Monterotondo.
LE CANDIDATE E I CANDIDATI
Consigliere con delega ai RAPPORTI ISTITUZIONALI [1 Eletto)
Fabio VOLLER
Dirigente Agenzia Regionale Sanità Toscana
“Sono socio oramai da quasi 4 anni, mi sono avvicinato al Centro Storico Lebowski tramite la scuola calcio: Marta, mia figlia, è stata la prima bambina della Scuola Calcio Bollo Orlando. Sono dirigente dell’Agenzia Regionale di Sanità da quasi 20 anni e credo di aver maturato una buona esperienza di rapporti istituzionali con i rappresentanti delle principali istituzioni pubbliche e private in ambito sociale e sanitario. Credo di poter mettere questa esperienza a disposizione della crescita del Centro Storico”.
Consigliere con delega ai RAPPORTI COL TERRITORIO (1 eletto)
Gianluca GAVIRAGHI
Imprenditore
“Abito in Santo Spirito, vivo il Lebowski da tre anni e mi piacciono tantissimi dei suoi aspetti. Ho ammirato abbastanza incredulo l’enorme lavoro che ho visto fare in questi anni da tutta la nostra Comunità… la mia bambina più grande fa parte della Scuola Calcio intitolata a Bollo…passerei giornate intere a guardare partite di calcio…insomma…direi che le motivazioni per dare una mano non mancano!!!”
Consigliere con delega al Marketing [1 eletto)
Giuseppe BARTOLINI
Architetto
“Il marketing per fortuna non deve essere inventato, ha già una definizione abbastanza condivisa da qualche miliardo di persone, dai piccoli imprenditori, dalle gigantesche holding, dalle ong e anche dagli Stati. «Con riferimento alle imprese produttrici di beni di largo consumo, il complesso dei metodi atti a collocare con il massimo profitto i prodotti in un dato mercato attraverso la scelta e la pianificazione delle politiche più opportune di prodotto, di prezzo, di distribuzione, di comunicazione, dopo aver individuato, attraverso analisi di mercato, i bisogni dei consumatori attuali e potenziali». Sarà impresa non semplice mettersi a vendere i valori della Lebowski, già pronunciare questa frase…forse meglio pensare che dobbiamo vendere prodotti e servizi della Lebowski, ci rassicura molto di più. E’ ruvido avvicinare concetti come mercato, vendita, prodotto, profitto, largo consumo a parole e valori come scuola calcio, bambini, auto-organizzazione, mutualismo, autonomia, autofinanziamento, Moana Pozzi, Assemblea dei Soci e soprattutto all’energia che più ci piace: il nonsappiamocosadiciamo. La sfida sarà riuscire a mettere in atto pratiche del marketing adatte alla Lebowski. Sicuramente il primo obiettivo è condividere una chiara definizione del “prodotto” che vogliamo collocare in un “potenziale mercato”: è fondamentale iniziare disegnando insieme un autoritratto del Lebowski, capace di esprimere al meglio tutto sé stesso, i suoi valori e i suoi contenuti; siamo radicchio scoltellato, lattuga o cavolo? Disegnato l’autoritratto, lo porteremo al mercato dove passano gli appassionati del radicchio oppure al mercato dove vanno gli amanti del cavolo. Ovviamente dovremo anche progettare forme speciali per ogni banco di vendita del cavolo e del radicchio, ché siano le più adatte a mostrarli e a venderli col massimo profitto, o se ci piace di più, a sostenerli col massimo vantaggio. Proviamoci, potrà essere molto bello o estremamente frustrante. E comunque vada abbiamo sempre una strategia: Retrocedere! Retrocedere! Retrocedere!”.
Consigliere con delega a BANDI E PROGETTI (1 eletto)
Sergio CHIACCHELLA
Pensionato dal primo agosto 2019. In precedenza Direttore Generale della società Co.Svi.G. scrl
“La mia proposta di candidatura nasce dalla completa condivisione del progetto e dei valori del Lebowski ancor prima che diventasse cooperativa e dalla convinzione che ognuno debba mettere a disposizione un po’ del proprio tempo e delle proprie competenze per sostenere la società. Perché la candidatura nell’area bandi e progetti? Nell’ambito dell’attività professionale ho ricoperto per molti anni ruoli di direzione, programmazione, coordinamento delle risorse umane in ambito amministrativo e progettuale nei settori di sviluppo e promozione territoriale, energie rinnovabili, turismo e cultura, attività produttive contribuendo all’attivazione di sinergie fra soggetti pubblici e privati. In questi settori ho curato la partecipazione del Co.Svi.G. a bandi europei, nazionali e regionali con il ruolo di coordinatore e/o capo progetto acquisendo competenze specifiche che spero di poter mettere a disposizione del progetto della cooperativa.”
Consigliere “FONDATORE” (3 elette/i)
Mirco BARDAZZI
Libero Professionista
“Da cinque anni ricopro l’incarico di Presidente del C.S. Lebowski e, nello svolgere la figura di Dirigente Accompagnatore per la Prima Squadra e per la Juniores, ritengo di aver assimilato e poter trasmettere i valori che contraddistinguono la nostra Società”.
Luca CIABATTI
Commesso
“Perché ho a cuore il progetto”.
Matilde EMILIANI
Educatrice
“Esattamente in quest’ordine temporale: Mela tosta, socia, militante, ultras, educatrice della scuola calcio. Quest’ultima non l’avrei mai detta e invece è andata così, perché alla fine quello che conta nel Lebowski è la voglia di protagonismo, di dare e di ricevere. Vivere con il Lebowski significa pianificare la giornata sapendo che ci sarà un momento in cui dovrai mettere da parte tutto e dedicargli del tempo andando in assemblea, alla partita, al campo, alla scuola calcio, ad allenarti e sono questi i momenti che mi riappacificano con la vita, perché le danno pieno senso. Vivere con il Lebowski significa uscire da sé per incontrare gli altri, significa togliersi e togliere tempo, significa non sentirsi sempre capito, significa discutere. Più che una candidatura pare una dichiarazione d’amore e in realtà lo è considerando che candidarsi è un grande atto di amore nei confronti di questo sogno”.
Francesco NIRANI
Praticante e collaboratore legale settore civile e commerciale
“Dopo la laurea in Giurisprudenza e concluso il periodo di pratica ho interrotto recentemente il percorso verso l’avvocatura per cercare nuove strade. In questa fase di transizione e con l’intenzione di ottenere nuove competenze nei mesi che verranno ho pensato fosse doveroso rendere qualcosa alla società e alla famiglia del CSL che mi ha dato così tanto in questi anni: dalle mie prime partite dell’A.C Lebowski sulle tribune del Paganelli nel 2007, fino ai tempi più recenti, prima come giocatore dei Calabroni Lebowski circa 3 anni fa e poi come istruttore della Scuola Calcio, esperienza quest’ultima che prosegue e che mi ha fatto capire quanto sia appagante vivere di sport e per lo sport. La mia volontà è quella di mettere le competenze acquisite nel corso degli studi al servizio del Club con l’obiettivo ultimo di trasmettere la mia passione e conoscenza del calcio a chi oggi c’è già ma soprattutto a chi verrà domani”.
Ilaria ORLANDO
Logopedista
“Sono Ilaria Orlando, detta “Bolla”. Ho pensato di candidarmi per mettermi in gioco in prima persona nella gestione (e nel controllo di essa) della nostra cooperativa sportiva. Negli ultimi anni mi sono occupata direttamente del tesseramento dei soci, ruolo grazie al quale sono riuscita a scambiare due chiacchiere con numerosi di loro: dal giardino dei Nidiaci, passando per gli eventi fino a Tavarnuzze, questo mi ha fatto appassionare ancora di più a questo mondo e a tutti coloro che ne fanno parte. Inoltre sono una delle responsabili delle Mele Toste, la nostra squadra di calcio a 5 femminile, nonché la prima squadra femminile nata al Lebowski. Faccio parte di questa società da tanti anni e ho voglia di partecipare ancora più attivamente alla sua gestione, con lo scopo di far sì che questa realtà resista «al tempo e nel tempo»”.
Tommaso STACCIOLI
Disegnatore tecnico e studente di Architettura
“La nuova fase che si sta affacciando sarà fondamentale per il nostro Club, sarà un momento di grande svolta. Si affaccia un periodo molto stimolante per la Cooperativa al quale vorrei provare a dare il mio contributo mettendo a disposizione l’esperienza maturata nei miei anni di militanza ed aiutare e sostenere i nuovi consiglieri con delega specifica. In questi anni ho avuto modo di prendere parte, oltre al Consiglio, ai lavori di Area Dilettanti, Scuola Calcio, Comunicazione e all’organizzazione delle Assemblee dei Soci/e”.
Bianca TURBANTI
Marketing graphic designer
“Ho deciso di candidarmi al ruolo di consigliera fondatrice dopo aver maturato, soprattutto negli ultimi anni, una maggior consapevolezza del progetto, dei suoi limiti, delle sue potenzialità e, al tempo stesso, dei suoi importanti risultati. Dei nostri importanti risultati. Mi candido con l’idea di impreziosire i rapporti fra le varie aree di competenza, migliorandone la comunicazione interna ed esterna, per dotare ogni socio, ogni socia, ogni atleta, degli stessi strumenti per poter partecipare attivamente alla vita del Club; conosco alcune dinamiche, conosco da dove veniamo, conosco chi c’era, conosco chi c’è e la strada che abbiamo fatto, ma al tempo stesso alcune cose non posso darle per scontate, e questo mi sembra un buon modo per ricercare ancora di più quegli strumenti necessari affinché dentro queste dinamiche ci possiamo veramente entrare tutti e tutte. Mi candido quindi con l’idea di poter dare un contributo ancora più diretto a livello organizzativo e gestionale, oltreché per dare una nova forma ad un legame che, ormai da più di dieci anni, si è preso un consistente spazio all’interno della mia vita”.
_______________________________________
Un saluto a tutte e a tutti, e ci vediamo Domenica 19 Gennaio, a votare e a tifare il Grigionero!
Perché il futuro è tutto nostro… costruiamolo insieme!
Il Comitato Elettorale