THE FINAL COUNTDOWN, EPISODIO 1

LA COPPA
Mercoledì 10 aprile, ore 20.30, stadio Gino Bozzi di Firenze località Due Strade. Per la prima volta il Lebowski gioca una finale di Coppa Italia di Promozione, e quindi andiamo, un passo alla volta, a scoprire ogni aspetto di questa partita che sta già togliendo il sonno al popolo grigionero.
La Coppa Italia di Promozione della Toscana è un trofeo storico, giunto alla sua 58a edizione. Hanno diritto a parteciparvi tutte le squadre iscritte ai vari gironi del campionato di Promozione, che si sfidano in 4 turni (che possono avere la forma della sfida diretta o del triangolare) più una finale.
A dispetto del nome della competizione, non è prevista una fase nazionale per le vincitrici delle fasi regionali, e questo è un vero peccato. Questa possibilità assolutamente esaltante è prevista solo nella Coppa Italia di Eccellenza, quindi tempo al tempo.
Da quest’anno però torna una regola che aggiunge un certo brio alla vicenda: chi vince la Coppa, oltre a sollevare un ambito trofeo, entrare negli albi d’oro e godere come ricci, ha la possibilità di essere promosso in Eccellenza. Questo succedeva prima della pandemia, poi alla ripresa dei campionati era cambiata la formula, era stato aggiunto un girone e non c’era più spazio per la vincitrice della Coppa.
Ora i gironi di Promozione sono tornati tre, e nelle Final Four per salire in Eccellenza c’è di nuovo spazio per la vincitrice della Coppa, che va a sfidare le vincitrici dei playoff dei tre gironi di campionato, alla fine di maggio, in gare di semifinale e finale.
In questa notte magica quindi ci sono in ballo sia un trofeo storico, che la possibilità di un finale di stagione incandescente. In fondo, cosa può esserci di meglio da fare mercoledì 10 aprile all’ora di cena?